Edit Content

Contatti

 NOI SIAMO CIÒ CHE MANGIAMO

“Noi siamo quello che mangiamo.” Questa frase fu pronunciata dal filosofo tedesco Feuerbach nel 1850.

Nel 400 a.c. Ippocrate affermava :“Lascia che il cibo sia la tua medicina, e la medicina sia il tuo cibo.”

In queste frasi è espresso in maniera piuttosto concreta lo stretto legame esistente tra il nostro stato di salute psico-fisica e le nostre abitudini alimentari.
Alimentazione è un termine che sta ad indicare il processo di assunzione di cibo, per cui quando noi mangiamo ci stiamo alimentando.
La nutrizione è un termine che sta ad indicare un processo un po’ più complesso. Nutrizione infatti riguarda tutti quegli eventi biochimici che determinano una processazione degli alimenti ingeriti che durante la digestione vengono scomposti nei loro componenti essenziali. Tali componenti essenziali sono chiamati nutrienti e a loro volta possono essere assorbiti ed assimilati dall’organismo.
Se parliamo di alimenti parliamo di cibo, qualunque esso sia a prescindere dalla sua composizione.
Quando parliamo di nutrienti ci stiamo invece riferendo ai componenti biochimici che costituiscono gli alimenti, e quindi parliamo principalmente di carboidrati, proteine, grassi, vitamine, minerali e fibre e acqua.
Una corretta alimentazione dovrebbe includere tutti i nutrienti nella giusta quantità in quanto ciascuno di essi è indispensabile al nostro benessere psico-fisico.
Le funzioni svolte dai principi nutritivi sono differenti, ma in particolare i carboidrati svolgono soprattutto funzioni energetiche, ossia permettono al nostro corpo di ricevere energia pronta all’uso. Le proteine a loro volta svolgono principalmente funzioni plastiche, cioè forniscono il materiale che permette lo sviluppo dell’organismo e la crescita dei tessuti, ma svolgono secondariemente anche funzioni energetiche. I grassi svolgono funzioni strutturale e di riserva energetica, ovvero entrano a far parte della composizione delle membrane biologiche e si accumulano nel tessuto adiposo permettendo all’organismo di avere riserve di materiale energetico a lento rilascio.
Le vitamine e i minerali sono definiti micronutrienti, e sono delle molecole che non apportano calorie ma partecipano attivamente al nostro metabolismo. Le vitamine del gruppo B per esempio sono i principali cofattori dei nostri enzimi metabolici per cui sono indispensabili per il funzionamento del nostro organismo, mentre altre vitamine svolgono funzioni legate principalmente all’effetto antiossidante e protettivo e alcune di esse svolgono un’azione diretta nella deposizione di collagene articolare e della matrice ossea.
Sulla base di ciò possiamo comprendere come gli alimenti possano essere determinanti nel favorire un corretto apporto di nutrienti che permette al nostro corpo di soddisfare al meglio le proprie esigienze.
Mangiare bene e mangiare sano significa scegliere ed abbinare i cibi in modo tale che macro e micronutrienti apportati siano quelli corretti e che siano introdotti in quantità sufficiente a far si che il nostro organismo possa funzionare al meglio.

Una corretta alimentazione prevede un apporto energetico adeguatamente suddiviso in termini di macronutrienti:

1) In primo luogo i carboidrati dovrebbero rappresentare il 55 % – 65 % dell’intero fabbisogno energetico giornaliero.
2) Le proteine dovrebbero fornirci un apporto caloro compreso tra il 12% e il 15% del totale
3) I grassi infine dovrebbero apportare la restante porzione calorica, ossia tra il 20% e il 30 %.